Giro d’Italia 2017, Dumoulin: “Fantastico, non mi aspettavo di guadagnare così tanto”
Strepitosa crono di Tom Dumoulin al Giro d’Italia 2017. Il capitano del Team Sunweb, che già sul Blockhaus aveva dimostrato una ottima condizione, domina nettamente la Crono del Sagrantino, distanziando notevolmente tutti i suoi rivali diretti, ai quali infligge distacchi pesanti, relegando tutti oltre i due minuti in classifica generale.
“È un bel vantaggio in vista delle montagne – ammette subito dopo la tappa – Come Quintana ha mostrato sul Blockhaus è lui lo scalatore più forte e molto può ancora succedere nella terza settimana. Vedremo quanto conteranno questi minuti nelle prossime salite. Sinora un Giro che sta andando molto bene per noi, ora abbiamo anche una vittoria e la maglia rosa. Per me è un giorno felice”.
Se l’esito era prevedibile, con la Farfalla di Maastricht vittorioso di tappa e in rosa, forse i distacchi non erano proprio così prevedibili, neanche da lui stesso. Soprattutto considerando che alla partenza non si sentiva neanche così bene: “Mi aspettavo di guadagnare su Quintana, sicuramente, ma non così tanto, soprattutto visto che non avevo grandi sensazioni oggi. Visti i distacchi non posso dire che non mi sentivo bene, ma devo dire che non stavo proprio al massimo”.
Dopo sei giorni in rosa lo scorso anno, Tom Dumoulin torna dunque ad indossare la maglia di leader un anno dopo, stavolta con l’obiettivo di conservarla sino alla fine. “Bellissima sensazione – commenta – Quest’anno sono venuto con altre ambizioni e sento di potermela giocare con i grandi. Voglio provare a tenera la maglia sino alla fine, anche se questa sarà la terza settimana più difficile che abbia mai fatto. Vedremo come provare ad amministrare questo vantaggio perché sarà davvero molto dura mantenerla sino a Milano. Ma ci voglio provare”
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |